Scuola – Aggiornamento Graduatorie Terza Fascia 2011

Il decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di Terza Fascia o di Istituto dato per imminente potrebbe avere  (così trapela da fonti Cisl scuola) qualche sorpresa in merito all’assegnazione dei punti, parrebbe infatti che concorreranno titoli come:  

  • certificazioni linguistiche (livelli B2, C1, C2 e corsi su metodologia CLIL)
  • certificazioni informatiche e digitali (ECDL, Microsoft e similari, Tablets, LIM)
  • titoli abilitanti sui metodi didattici differenziati (Montessori, Agazzi, Pizzigoni)
  • master e specializzazioni relative all’area handicap
  • corsi di bibliotecario.

Il che se pur legittimo da ragione ai soliti, tacciati come  prevenuti faziosi comunisti,  che vedevano nell’anagrafe docenti proposto a febbraio qualche cosa di poco chiaro, si trattava di una raccolta dati estremamente carente che non consentiva di valutare tutte le competenze specifiche degli insegnamenti delle scuole superiori di secondo grado, per dirla in parole povere nulla in merito ai contenuto dell’insegnamento disciplinare.

(Leggi anche  http://antoniogareri.wordpress.com/2011/02/16/scuola-anagrafe-docenti/)

Era un sospetto allora potrebbe essere realtà tra qualche giorno, ma la cosa che considero più grave non è il disinteresse da parte del MIUR sui contenuti, bensì quello sulla formazione del suo personale sugli elementi che considera meritevoli di valutazione.  Di nuovo in parole povere quanto ha speso il MIUR in termini di finanziamento o rimborso spese per la frequenza dei docenti ai corsi indicati? Eppure i corsi di aggiornamento aziendale sono a carico delle aziende!

Ma oggi è tutto nel forse, aspettiamo il decreto…

About these ads

69 pensieri su “Scuola – Aggiornamento Graduatorie Terza Fascia 2011”

  1. Buongiorno a tutti,vorrei informazioni riguardo l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia per non abilitati.
    Se qualcuno conoscesse la risposta mi faccia sapere quanto prima. Grazie

    1. Per Francesca, segui il Blog e avrai le notizie che cerchi; ad oggi in merito alle date non si hanno certezze, ma non mancheremo di infomarvi puntualmente.

  2. desiderei capire come procedono le cose, stamattina in una scuola mi hanno detto che sicuramente la terza fascia rimmarrà bloccata fino a data indeterminata.

    1. Per Milli – Essendo oggi domenica, non è possibile dare informazioni aggiornate, ma attenzione perchè la realtà delle cose è estremamente confusa, anche per le scuole, che attendono la pubblicazione del decreto per dare il via all’aggiornamento delle nomine, ma sulle date non c’è alcuna certezza. Il ministro ha fatto sapere che quasi certamente la graduatoria di terza fascia ATA sclitterà e Settembre, proprio per non accavallarsi con l’aggiornamento di terza fascia docenti. Quindi attenzione perchè dire che certamente resterà bloccata mi sembra un pò azzardato

  3. Stiamo ansiosamente aspettando l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia per insegnanti.
    Quando si prevedono informazioni in merito?
    Grazie

      1. Sicuramente il sito del MIUR è un riferimento certo e se come già ipotizzato perte della domanda sarà in formato digitale, questa è da svolgersi proprio nel settore dedicato alle istanze on line

    1. Anche io vorrei sapere se ci sono novita rispetto alla 3za fascia NON ABILITATI D’ISTITUTO.
      DOVE REPERIRE LA DOMANDA ED EVENTUALI ALLEGATI DATO CHE POI SI DIVENTA MATTI A COMPILARE TUTTO?

      GRAZIE

      LEONOTA

      1. L’aggionamento dovrebbe essere imminente, il materiale sarà certamente disponibile sul sito del ministero, ma continuate a seguire questo blog e troverete anche qui la documentzione che vi interessa

  4. Inutile dire che siamo in pieno safari. Tanti anni di sofferenza tra nomine e rinomine in terza fascia, viaggi, trasferte, completamenti, spezzoni, spezzoni di spezzoni, lacrime e sangue….e ancora nn si vede uno spiraglio di luce!!! E l’aggiornamento in graduatoria??????? E la ormai strameritata abilitazione????? Che me ne faccio del mio sudatissimo 110 se viene così oltraggiato????? Resistere ormai sta diventando una specie di eroica utopia, ma NOI ANDIAMO AVANTI.

    1. Cara Marta hai proprio ragione nel sentiti oltraggiata e aggiugo io indignata, ti interroghi e conseguentemente chiedi anche a noi quale sia il “valore” del tuo 110.
      Si tratta di una valutazione che non spetta a noi fare, ma possiamo certamente notare come proprio il ministero che quel titolo lo ha rilasciato a de-qualificarlo pretendendo assurde certificazioni rilasciate da non ben definiti enti privati

  5. Scusate…ma non sono certo d’aver capito! Parlate della presentazione delle domande (che mi risulta esser scaduta il 1/06/11) o della pubblicazione delle graduatorie?

  6. Buongiorno a tutti, sono nelle graduatorie di terza fascia in provincia di Trento; vorrei sapere se, nel caso ci si voglia confermare negli stressi istituti e non essendo cambiata la valutazione o il punteggio nel corso dei due anni, la compilazione della domanda segue sempre la stessa prassi o no. Sapete quando scade il termine per la presentazione della domanda? Due anni fà scadeva il 30/06. Attendo risposte. Grazie.

  7. ciao franco, secondo me non è possibile che il tuo punteggio non sia cambiato nel corso dei due anni…se hai lavorato, deve essere aggiornato….altrimenti rimane la situazione tale e quale a quella di due anni fà…la prassi credo sia la stessa…se le domande partono il 1-07 forse la scadenza sarà il 30-7..

    1. 4 luglio ci sono novità? controllo tutti i giorni ma non trovo nulla. Finirà che usciranno per pochissimo tempo (magari 5 giorni) quando saremo tutti in vacanza così…..speriamo bene!!!!

    1. Chi vive di speranza muore disperato, per chi speranza non ha è meglio morire, recuta uh antico proverbio. La domanda è da fare e sperare è leggittimo, ma come sempre più spesso accade anche queste graduatorie servono per accontetntare e frammentare il mal contento, che regna sovrao nel mondo della scuola mache non trova la forza per esprimersi in maniera coesa. BUONA FORTUNA

  8. anche io sono in attesa delle nuove domande per la graduatoria di 3 fascia, e vorrei sapere, dato il punteggio invariato rispetto a due anni fa, quali sono le procedure da seguire
    salve alessandra

    1. Per Alessandra, con buona probabilità anche se il tuo punteggio è invariato, dovrai rifare la domanda da zero come tutti. Specie se cambierà la tab. di valitazione dei titoli come annunciato.

  9. QUALCUNO MI SA DIRE IN CHE MODO AVVERRA’ L’AGGIORNAMENTO VISTO CHE MI SONO LAUREATO E VORREI INSERIRE QUESTO TITOLO PER AVERE PIU PUNTI IN GRADUATORIA…….GRAZIE!!!

    1. Per sapere le modalità e i punteggi assegnati a ogni titolo è necessario conoscere il decreto la cui pubblicazione tutti attendiamo da più di un mese

  10. salve, si hanno notizia sull’aggiornamento della graduatoria di terza fascia non abilitati? quando usciranno? Come mai questa lunga ttesa? grazie mille mariarosaria

    1. Si sa quando aprono le graduatorie di terza fascia perchè devo fare degli aggiornamenti in quanto mi sono appena abilitata. Andrò a finire nella seconda? Grazie tante, Manuela

  11. Siamo ormai al 10 luglio e ancora nulla!
    Si sa qualcosa delle certificazioni di inglese e di informatica? Scopro solo ora che potrebbero dare punteggio aggiuntivo…

  12. Ciao! nel bimestre 2007-2009 mi sono iscritto presso la graduatoria di istituto di terza fascia per l’insegnamento di tecniche dei servizi alberghieri. Dopodiché mi sono dimenticato di aggiornare la mia domanda per il biennio successivo.
    Ora per il 2011 posso ripresentare la mia candidatura alla stessa provincia o sono tagliato fuori come detto una consulente Cisl di cui però mi fido poco!?

    1. Per Nicco, fai senpre bene a fidarti poco di ogni sigla sindacale, anche se hai dimenticato di rinnovare la tua posizione in un qualunque triennio ha sempre diritto a riproporla alla successiva riapertura della graduatoria in oggetto e questo è un capo saldo. Poi oggettivamente è sempre più difficile lavorare specie dalle graduatorie di terza fascia e questo è vero ma se non fai la domanda se i tu a precluderti ogni possibilità. Fai l’aggiornamento e manda a quel …… paese quel sindacalista.

  13. finalmente ci siamo.
    domanda di 3 fascia:
    ho alcuni questiti da sottoporre:
    il mio punteggio non è cambiato rispetto alla precedente domanda, e rispetto a questa vorrei togliere l’insegnamento ad una classe di concorso a cui erroneamente pensavo di poter partecipare quale modello devo presentare a2 o a2/bis.
    inoltre possiedo un attestato di qualifica professionale, regione lazio, per un corso di operatore office automation conseguito nel lontano 1997 che finora non è stato mai valutato come punteggio. posso inserirlo? che punteggio può avere?

    grazie dell’aiuto alessandra

  14. dimenticavo che mio padre è invalido civile, mutilato ad una mano ,per aver raccolto in tempo di guerra una bomba inesplosa che poi gli è esplosa in mano. e’ lecito inserire come titolo di preferenza “figlio di mutilato o invalido per fatto di guerra”?

    alessandra

    1. ciao alessandra, si se non l’avevi fatto nelle precedenti domande…credo che tu possa farlo. l’ho fatto anch’io, in passato perchè mio padre è invalido al 100%. Ho dovuto inserire un codice di invalidità, se non ricordo male…

  15. possiamo compilare il modello B direttamente on line? ho letto che verrà il modulo sarà pubblicato il 18 luglio. O è meglio rivolgersi a qualcuno per la compilazione?

    x alessandra:
    anch’io come te ho un attestato di qualifica di operatore d’ufficio, ma credo che non abbia alcun valore perchè nella domanda chiede già di selezionare eventuali qualifiche, e la nostra non era nominata…(io infatti avevo spuntato dove diceva titolo Montessori, perchè ne sono in possesso)

  16. salve a tutti,per caso ho scoperto questo forum…anche io aspettavo con ansia l’uscita dell’aggiornamento della graduatoria di terza fascia…leggo che finalmente il bando è uscito ma non riesco a trovarlo nemmeno sul sito del MIUR,potreste gentilmente darmi il link dove trovo la domanda da aggiornare e spiegarmi se basterà un aggiornamento online o dovrò portare la domanda in una segreteria di qualche scuola?
    grazie mille=)

  17. Con questo bando, io posso aggiornare la mia domanda presentata precedentemente per “bidella” e “amministrativa”?

    Grazie mille

  18. Ciao io non ho mai fatto domanda e non sono abilitata. Possiedo solo il titolo Il modello che devo compilare è il Modello A2, vero?
    Quand’è il termine per la consegna?
    Grazie mille
    Daniela

  19. Ciao!! sto presentando la domanda d’inserimento in terza fascia nelle graduatorie d’istituto per la prima volta.
    Sono in possesso di diploma alberghiero abilitante indi mi candido per la classe di insegnamento C520 “Tecnica e pratica dei servizi”.

    Devo presentare il modello A2 o A2 bis???

    Leggendo il bando la differenza mi pare sottile fra i due modelli.
    GRAZIE!!

  20. salve,anch’io non sono abilitata,nell’ultimo biennio ho dimenticato di compilare la domanda di supplenze,vorrei sapere che modello compilare,siccome non ho lavorato mai,se rifare tutto daccapo,insomma vorrei saperne di più….vi ringrazio già adesso.

  21. ho fatto la domanda per l’inserimento nelle graduatorie di Istituto III fascia per l’insegnamento di Lettere.
    ora la segreteria della scuola mi dice che la mia domanda non viene accettata perchè non raggiungo i crediti prescritti.
    ho la laurea specifica, ma per l’insegnamento non raggiungo i crediti.
    ma è possibile che uno come me, laurea specialistica in lettere con 110/110 e lode, vincitore di un dottorato all’Università anche se senza borsa, possa essere escluso per non aver raggiunto tutti quei crediti in tutte quelle materie prescritte dal DM 5 febbraio 2005: per la 43 avrei dovuto avere 12 L.FIL-LET /10 12 CREDITI, poi 12 L.FIL-LET /12 altri 12 crediti, 12 L.LIN/01 altri 12 e così continuando? ora dove li prendo io questi crediti? e ne frattempo a 28 anni cosa faccio ?

    1. Caro Danilo, IMPOSSIBILE!! la scuola DEVE accettare la tua domanda, valutare la validità del tuo titolo e nella peggiore delle ipotesi inserirti con riserva. Fatti aiutare da un Sindacato ma stai sempre attento, non ti far fregare. Sul sito del MIUR è possibile trovare la corrispondenza tra titolo di studio e classe di concorso su cui insegnare, questo il link http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action

  22. Gentilissimi amici e compagni di sventura…….sapete per caso quando usciranno le graduatorie di terza fascia aggiornate? cioè quando scade l avene diritto?
    un’ultima terrificante constatazione: ho un conoscente di Marsiglia che è entrato di ruolo fisso su una cattedra di 20 ore settimanali con 2100 di stipendio mensile.
    sapete quanti anni ha? 25

  23. Ciao Danilo, hai risolto la questione relativa alla tua domanda a scuola? Io ho una laurea in scienze dell’educazione e un master in pedagogia clinica, non ho mai preso in considerazione l’insegnamento ma ora inizio a farlo e mi rendo conto che un diploma magistrale apre più porte…
    senza crogiolarci in polemiche poco fruttuose vorrei capire concretamente come inserirmi nelle graduatorie…e in quali.
    Purtroppo le informazioni in rete sono molte e confuse, devo scegliere se scuole medie o superiori? devo inserirmi in terza fascia? nelle graduatorie di istituto o provinciali?

    Se possibile vorrei fare un po’ di ordine e chiarezza

    Grazie a tutti

  24. Salve, sono un insegnante abilitato e fino allo scorso biennio ero iscritto nella graduatoria d’istituto nella I fascia. Quest’anno purtroppo a causa di problemi personali, ho dimenticato di fare l’aggiornamento e sono stato depennato. C’e’ qualcosa che posso fare per essere reinserito?
    Grazie

    1. Per inserirti nelle graduatori NO!!! per lavorare puoi fare domanda direttamente ai presidi e se avessero diponibilità a graduatorie tutte finite potrebbero nominarti

  25. buon giorno a tutti, avrei una domanda.. la valutazione dei titoli(per me anche artistici insegnando musica) per l’aggiornamento di graduatoria di terza fascia e il controllo di tutti i dati inseriti in quel complicatissimo e poco chiaro modulo da consegnare nella scuola pilota, viene controllato dalla scuola appunto pilota o dal ministero o da chi?

    1. L’aggiornamento della graduatori di terza fascia ATA è stata pubblicata il 15/11/11 scadeil 15/12/11 per il cartaceo e il 20/11/11 per la parte informatica

    2. Si – L’aggiornamento della graduatori di terza fascia ATA è stata pubblicata il 15/11/11 scadeil 15/12/11 per il cartaceo e il 20/11/11 per la parte informatica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...