2BG gareri[REV]Chi ha già avuto modo di seguire il piccolo mondo del mio blog sa che in estrema sintesi sono un insegnate di Disegno Tecnico con L’ausilio del supporto Informatico CAD. Con questa premessa questo articolo voglio ringraziare il preside dell’I.I.S. Rubens Vaglio, Cesare Molinari che avvalendosi del criterio della valutazione delle persone e della loro professionalità (contrariamente al MIUR) mi ha consentito di lavorare seriamente e “SERENAMANTE” nelle classi del primo biennio del corso di COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO (Ex Geometri) del suo Istituto. Per chi come me si è ritrovato improvvisamente, per effetto della riforma Gelmini, ad essere un Docente senza materia da insegnare (SOVRANNUMERARIO). Sapere di dover affrontare un anno scolastico a DISPOSIZIONE privato della propria professionalità. Fare da tappa buchi è aberrante, mortificante oltre che demenziale rappresentando ciò non certo un investimento, ma l’ennesimo spreco a danno degli alunni.

 Ma Il Dirigente ha voluto dare credito al docente valutando la persona e mi ha affidato le già citate classi. Incoraggiato dal nuovo contesto caratterizzato dalla stima personale, ho voluto provare in classi e in una fascia di età per me non abituali, a realizzare un LAVORO/PROGETTO DIDATTICO, che non si limitasse all’insegnamento dell’ABC ovvero a disegnare delle anonime linee. Partendo da un Tutorial ufficiale della Autodesk ho fatto vedere e fare ai miei alunni un modello tridimensionale di un muro che in modo se pur estremamente sintetico ha consentito loro di capire come sia possibile DARE VITA A UN’IDEA come sempre più spesso accade per la presentazione commerciale e non solo proprio  in ambito architettonico. Il risultato è quello che vedete espresso nella seguente tavola. [scarica il PDF]

Immagine